mercoledì 21 marzo 2012

Il vero bene rifugio

Nel contesto catastrofico degli ultimi anni  molti si sono chiesti quale fosse il vero bene rifugio, il porto sicuro per i propri risparmi e per il proprio patrimonio.
Queste le risposte della gente: Il mattone, i metalli preziosi, il conto corrente, il materasso.



Sono tutti strumenti validi ma solo se usati in modo coerente riescono fornire un buon livello di sicurezza, infatti il rischio non si può MAI escludere al 100% ma solo ridurre in modo significativo tramite la gestione e diversificazione delle risorse finanziarie.

Principali rischi:
Mattone: svalutazione e scarsa liquidabilità in fasi critiche di mercato
Metalli preziosi: volatilità di mercato
Conto corrente: rischio controparte (fallimento banca)
Materasso: furto

Pregi:
Mattone: conservazione nel tempo, rivalutazione costante a lungo termine
Metalli preziosi: libera circolazione, elevata liquidabilità
Conto corrente: disponibilità (quasi) immediata
Materasso: sicurezza mentale

Un termine adeguato che contrasta il rischio nella maggior parte dei casi è la "Decorrelazione" ovvero l'autonomia di un determinato strumento a generare un movimento opposto rispetto ad un altro (si pensi al principio del tiro alla fune).



Un esempio:

Per ottenere una buona diversificazione un patrimonio dovrebbe essere così suddiviso:

35% beni immobili
30% investimenti
20% liquidità (c/c)
10% beni rifugio
5% liquidità immediata

Gli immobili possono essere diversificati per luogo, tipologia e fascia di prezzo, gli investimenti per gradi di rischio e settore e la liquidità può essere suddivisa in più banche.
In caso di necessità, quando una risorsa risulta illiquida o non disponibile (si pensi alle tempistiche per la vendita di un immobile) deve esserci un altro strumento a disposizione pronto all'uso che non comporti perdite derivanti dal suo smobilizzo.

Un buon investimento in beni rifugio può essere effettuato, oltre all'oro e altri metalli preziosi, in Diamanti da investimento certificati di elevatissima qualità; infatti, il Diamante rappresenta il più grande valore nel più piccolo spazio, riesce a battere costantemente l'inflazione e non è soggetto a oscillazioni di mercato anche in periodi di forte volatilità e scarsa liquidità di mercato (vedi fine 2008).

Fonte DPI Italia

Molti non dedicano tempo ai propri investimenti e non considerano gli sforzi che sono stati fatti per costruire  il proprio patrimonio. Una giornata di lavoro persa per seguire i propri investimenti non significa necessariamente aver perso denaro.

3 commenti:

  1. Il vero sano investimento è su tutto ciò che può servire a te o ad un'altro:
    1.Immobili solo se sicuramente affittabili
    2.Terreni agricoli (affittabili o per propria produzione oppure in previsione futura di edificabilità).

    RispondiElimina
  2. Giusta osservazione, mi stai però dicendo che vorresti investire su immobili "solo se sicuramente affittabili", esperienza insegna che purtroppo la realtà è ben diversa: affitti non pagati, immobili sfitti, costi di manutenzione, tasse.
    Se dovessi investire il 100% del mio patrimonio in immobili o terreni non lo farei perchè esporrei il mio patrimonio a dei rischi non controllabili nel breve periodo oppure per circostanze straordinarie mi ritroverei a svendere parte del patrimonio per esigenze di liquidità. Ben vengano gli investimenti in terreno e mattone, l'importante è farlo con criterio e non abusare, un po' come la cioccolata.. è buona ma se mangiata spesso... ingrassa!

    RispondiElimina
  3. Bel post! sono riuscito a cogliere il concetto di diversificazione.. Infatti questo è uno dei migliori modi con cui si riesce ad abbattere notevolmente il rischio, garantendo una compensazione adeguata se calibrato nello specifico. Da rivedere le percentuali.. Le terrei su dei range in modo che indichino la necessità di ponderazione seguita nelle scelte specifiche in ogni reparto di investimento.

    RispondiElimina