venerdì 13 aprile 2012

Un ringraziamento agli studenti dell'I.T.C. Abba Ballini di Brescia

Oggi, all'ITC Abba Ballini di Brescia, grazie all'intervento del Prof. Persiani ed al personale docente e non docente dell'istituto, si è tenuto un incontro sul tema ANALISI TECNICA E MERCATI FINANZIARI tenuto da Nicola De Maria e dal sottoscritto. 

All'incontro erano presenti diversi alunni dei quali purtroppo non conosciamo i nomi che si sono dimostrati estremamente interessati agli argomenti anche se il poco tempo a disposizione non ha concesso di affrontare tutti gli aspetti di una materia così affascinante.



Alcune delle informazioni trattate nel corso dell'incontro sono reperibili dai siti:

http://www.performancetrading.it/indexIT.htm

http://www.scalpingonline.com/candle/indice.asp 

http://www.sostrader.it/sostrader/didattica2.cfm?id=115

Chiaramente si è anche ipotizzato con il professore e parte del personale non docente di avviare un programma di approfondimento che potrebbe coinvolgere quei ragazzi dell'istituto veramente interessati a progredire nell'apprendimento, a breve verrà inserito un form dove aggiungere nome, cognome, numero di cellulare ed e-mail indicando anche la disponibilità a frequentare un corso più approfondito di un paio d'ore a settimana; chi avesse già preso nota delle nostre e-mail può già procedere all'invio dei suoi dati.

Un momento simpatico della giornata è stato quando si è eseguita una operazione in real time e, nonostante la giornata di borsa decisamente catastrofica, si è comunque portato a casa un risultato positivo... scarso, ma positivo.

L'obiettivo del corso è, da un lato la preparazione approfondita di base per permettere a chi vuole di operare sui mercati finanziari in sicurezza, dall'altro quella di permettere ai ragazzi di avere una autonoma capacità di valutazione dell'offerta in un mercato che ogni giorno diventa sempre più assetato di utili e quindi ricco di insidie e costi per gli utenti.

Un ringraziamento al Prof. Persiani, agli alunni, a Nicola De Maria e a tutti gli organizzatori dell'evento.

1 commento:

  1. grazie a tutti per la partecipazione e grazie anche per la TARGA... sarà un piacevole ricordo!

    Nicola De Maria

    RispondiElimina